chi sono

Mi chiamo Chiara, classe 1992, con un sole in Toro e una luna in Capricorno, ho deciso di portarmi nella bellezza e nell’ascolto e dare vita a questo progetto che si rivolge a quelle persone che decidono di tornare ad un tempo più consapevole.
Da sempre sono poco incline alle etichette, sono più per l’essenza, le sfumature, l’essere che evolve. Sono per l’essere umano, citando Policardo: quell’essere meravigliosamente umano, con tutto ciò che fa parte di sé.

Qui proverò a parlarti un po’ di me, di chi sono stata, di chi sono oggi, di ciò che mi anima, di quei piccoli - a volte minuscoli - dettagli che mi abitano e mi rendono la donna che sono oggi.

Partiamo dalle basi, qui non troverai storie di sofferenza, rabbia, crisi e ombre. Sappiamo bene che queste fanno parte della vita di ognuno di noi, ma non sono qui per riportarmi nella vecchia narrativa, non sono qui per calpestare le orme di un marketing che fa leva sul punto di dolore. Come per ogni vita, anche la mia si è fatta di esperienze diverse, ma ho deciso di non identificarmi in esse e di trarne un insegnamento.

E quell’insegnamento fa parte di ciò che sto creando.

Dopo una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Economia, ho deciso di portare la mia attenzione su ciò che sentivo vero per me. Ho incontrato, così, diverse discipline olistiche, che mi hanno permesso di scoprirmi, di indagarmi e di portarmi nel mondo più autenticamente. Il processo non è stato facile, non lo è mai quando decidi di liberarti dalle credenze che non ti appartengono, di far cadere qualche maschera e con loro il velo della normalità. Quella normalità tipica dei nostri tempi, accettata a volte con il cuore pesante, altre con la testa stanca. Quella normalità fatta di ritmi frenetici e aspettative, più incentrata sulla modalità del fare che su quella dell’essere.

Dopo anni passati a lavorare su me stessa, ho deciso di portarmi nella formazione relativa a queste discipline, così da poter essere di supporto alle donne, e più in generale alle persone, desiderose di intraprendere un percorso per sé, di aversi a cuore, di prendersi un appuntamento con se stesse, forse dopo tanto tempo di silenzio e solitudine interiore. Di guardarsi dentro, per portarsi fuori.
E ho deciso di farlo in un modo un po’ diverso, scegliendo di focalizzarmi sui temi quali lo stress management, il work life balance, la gratitudine, il benessere femminile, la gestione efficace del tempo, la produttività consapevole, la relazione mente-corpo. Sostenendo un nuovo concetto di benessere, quello che si coltiva quotidianamente, quello che non si fa di parentesi dalla realtà, ma che la realtà la abita - soggettivamente e mutevolmente - ogni giorno.

In questo spazio trovi le discipline che tratto, gli incontri, le consulenze, i percorsi e le classi che propongo. E ricorda, non è mai questione di tempo, è questione di presenza: dieci minuti con te, per te, possono fare la differenza. Perché non esiste il momento perfetto, solo il momento presente. 

Per ogni domanda puoi scrivermi, qui la mia mail: info@chiarafodone.com.

Grazie per essere qui, grazie per essere parte di questa nuova narrativa.

Chiara

GUILTY PLEASURE: il caffè macchiato con un pizzico di cannella, preso all’alba, circondata dal silenzio

MANTRA: focus on the good

LA VITA PER ME: mia figlia che mi corre incontro e, urlando mamma, mi abbraccia

I MIEI ESSENZIALI: la meditazione, la poesia, l’aperitivo che accompagna la leggerezza e i racconti di vita, la gratitudine (e molto altro)

COSA HO IMPARATO: che lo stress ha un’alternativa, ma che solo noi possiamo metterla in atto

HUMAN DESIGN: Proiettore

SU COSA STO LAVORANDO: l’equilibrio tra il mio maschile e il mio femminile

MORNING RITUAL: acido ialuronico, face yoga, journaling, sorrisi e pancake alle mele

I MIEI PROFUMI: Safran Gourmand, Mandorla del Sud e Arabican Rose

CITTÀ DEL CUORE: Parigi

UN LIBRO: Questo immenso non sapere di C. L. Candiani

UNA CITAZIONE: La bellezza salverà il mondo - Dostoevskij

LA MIA IDEA DI VACANZA: ovunque, ma con un pain au chocolat appena sfornato

NEXT STEP: micoterapia

COMBO PERFETTA: eft + goal setting + face yoga + crema idratante e illuminante (e vai dove vuoi)