50 idee per i tuoi regali di natale

Quest’anno molto orgogliosamente, mi sono portata avanti con i regali e a ottobre - sì, hai letto bene, ottobre (!) - avevo già una lista completa di tutti i regali che avrei fatto questo Natale. In questo modo non mi sono fatta prendere dall’ansia dei regali all’ultimo minuto e ho potuto spalmare la spesa su più mesi, così da avere un impegno in termini di denaro meno impattante, appunto.

Ma non è stato sempre così, sia chiaro, questa potrebbe essere la prima volta in cui mi porto con efficienza nella gestione dei regali. Perchè ammettiamolo, tutti noi vogliamo fare dei regali sentiti per le persone che amiamo, ma a volte è difficile. Non soltanto per il poco tempo che abbiamo a disposizione e per il budget che ci diamo, ma anche perché quando si è in una relazione da tanti anni, a volte può essere difficile trovare il regalo perfetto (anche perché spesso nell’anno non ci si scambiano regali solo a Natale), oppure potremmo conoscere la persona da poco tempo e non avere chiaro cosa le piace e quali sono le sue passioni.
Ho deciso così di creare questo articolo, non per alimentare il consumismo, ma per darti qualche spunto, così che tu possa farti ispirare e donare con intenzione e cuore (che è un po’ quello che desideriamo tutti).
Ci tengo a precisare, non ci sono adv, sponsorizzazioni o altro, sono puri e semplici consigli, come potrei dare alla mia migliore amica (detto in parole semplici, no non ha un ritorno economico), non metto il link dove acquistarli non per pigrizia, ma perché altrimenti questo articolo rischia di diventare troppo lungo, se qualcosa ti incuriosisce puoi trovarlo comodamente online o chiedere nei negozietti della tua città.

Quindi, iniziamo.

REGALI SOTTO I DIECI EURO
1) Profumo per bucato Officina Naturae: quattro fragranze tra cui scegliere, io ho optato per Fior d’avena. Regalo azzeccatissimo per l’amica che ha passato i trenta e il sabato sera perfetto si fa di coperta, divano, film e tisana. Un goal della vita è anche il bucato che sa di pulito, dobbiamo ammetterlo.
2) Idrolato di rosa /lavanda/camomilla La Saponaria: per l’amica che ama prendersi cura di sé. Due spruzzi sul viso di idrolato di rosa prima di uscire di casa e la tua energia femminile ringrazia.
3) Olio di rosa mosqueta La Saponaria: il mio fedele alleato nelle sessioni di face yoga, elasticizzante e rigenerante, provalo e non potrai più farne a meno.
4) Composta Il Natale tutto l’anno The Gipsy Deli: una composta che fa subito Natale, una composta che sa di tempo lento e cozy, di amore e cura (in primis di sé stesse). Per l’amica attenta alle piccole gioie della vita, questa composta è un abbraccio che si fa regalo (sbircia sul sito di Alice, troverai tante alternative tra cui scegliere, ammetto di essermi innamorata della composta lamponi e acqua di rosa).
5) Tisane In-Fusione: ci sono dei preparati davvero carini, come quello dell’amicizia, quello dell’amore, quello no-stress, quello yoga, ecc. Un’idea per me davvero bella, perché oltre al dono materiale porti anche un pensiero specifico per quella persona. Consiglio da amica, evita di portare la miscela amore al tuo date incontrato due volte, sì anche se questa tisana è davvero buona.
6) Spezie, erbe e sali In-Fusione: anche in questo caso sul loro sito puoi trovare una scelta davvero ampia - dalle spezie singole, alle miscele, ai sali dal mondo - che ti dà la possibilità di fare un regalo personalizzato, originale e utile. Per l’amica che ama viaggiare puoi pensare ad un Berberé (una miscela di spezie africane) e per la collega che ama la cucina elegante un sale nero delle Hawaii.
7) Roll On Olfattiva con oli essenziali e fiori di Bach: io ho sempre in borsa Lavanda + Rescue Remedy, ma non sottovalutare la formula Vetiver + Oak, sinergia che incentiva la cura di sé e il nutrimento, perfetto per l’amica che vuole rimettersi al centro della propria vita.
8) Karma Tarma di Olfattiva: miscela di oli essenziali studiata per allontanare le tarme dall’armadio e preservare la qualità dei tessuti. Anche qui, l’amica Marie Kondo apprezzerà.
9) Kimchi vegan Koro: Un’idea gustosa e salutare. Lo sapevi che studi recenti hanno decretato il kimchi tra i cibi più salutari al mondo? Qui un kimchi davvero buono, per aprire il cenone di Natale in un modo un po’ diverso.
10) Mandorino Fattoria della Mandorla: un formaggio vegetale a base di latte di mandorla, diversi gusti tra cui scegliere, tutti davvero buoni (tra i miei preferiti il classico e quello al pistacchio). Perfetto per l’amica vegana che ama gli aperitivi, immagina di presentarti alla porta con un Mandorino, un po’ di taralli e una bottiglia di vino, che dire, in un attimo la serata è fatta.
11) Incensi Satya: vuoi mettere un incenso Positive Vibes per l’amica in pieno mood “ho bisogno di una vacanza”? Oppure Meditation per l’amica che medita ogni giorno e Vanilla per regalare un abbraccio confortevole? Fine, non ho altro da aggiungere.
12) Paletti di Palo Santo Herborea: lo ammetto, che sia estate o inverno, nella mia borsa c’é sempre un palo santo. Le mie amiche mi prendono in giro, ma nella vita non si sa mai. Quindi, per l’amica strana - come la sottoscritta - potrebbe essere un’idea super gradita.
13) Piccole Magie Incensi Mama’ - Ambra, Rosa e Cannella: per me questi incensi naturali sono perfetti per l’amica che si sta riscoprendo nella sua femminilità o che sta attraversando un periodo un po’ grigio. Un piccolo gesto di conforto.
14) Kombucha Original Voelkel: per l’amica che “da gennaio stravolgo la mia vita, basta sgarri, benvenuto benessere”. O anche per quella che al bar resta sempre delusa di non trovare il suo kombucha preferito.
15) Chocoviar Crème Brulée Venchi: una confezione di sei cioccolatini per l’amica che ama il cioccolato e gli atti di dolcezza. Qui stiamo parlando di un cioccolatino ripieno di caramello salato, ricoperto di microsfere di cioccolato fondente, e scusate se è poco.

REGALI SOTTO I VENTI EURO
21) Candela Lilium Fragranze: tra le mie preferite Donum, Madagascar, Oman, Samar e Komorebi. Regalare una candela, per me, è un gesto davvero di cura. Immagina di arrivare la sera, dopo una giornata intensa, sederti sul divano e rilassarti con il profumo sprigionato dalla fiamma della candela che ti è stata regalata a Natale dalla tua migliore amica. Beh, ti rimetti in pace con il mondo.
22) Fragranza liquida per diffusori Lilium Fragranze: perfetta per chi ha la testa un po’ tra le nuvole e si dimentica di accendere le candele (o di spegnerle). I profumi sono quelli delle candele e sul loro sito trovi la descrizione dettagliata del prodotto (note di testa, di cuore e di fondo). Loro sono ormai immancabili nelle mie mattinate di lavoro: arrivo, accendo il diffusore e la stanza si riempie di un’energia elegante e armoniosa.
23) Piramide di Shungite: per l'armonizzazione energetica di ambienti, perfetta per l’amica che lavora spesso al computer.
24) Crema di frutta secca Koro: la mia preferita resta quella di mandorle, ma sul sito trovi una scelta pazzesca. Anche qui, regalo apprezzatissimo dall’amica che non inizia la sua giornata senza una colazione equilibrata.
25) Tè verde matcha polvere In-Fusione: immagina di regalare alla tua migliore amica una confezione matcha, dei biscotti hand made e la ricetta del matcha latte scritta a mano. Più cute di questo, onestamente, trovo ben poco.
26) Libro I Visitatori Celesti di Chandra Livia Candiani: sempre dell’autrice ti consiglio Il silenzio è cosa viva e Questo immenso non sapere. Poesia, su tutti i livelli.
27) Profumo Erbolario da 10 ml: sarò onesta, non amo regalare e ricevere in regalo profumi perché per me il profumo è davvero molto intimo, è una scelta che può fare soltanto la persona che lo indossa, ma questa mini size per me è una bellissima idea per due motivi: il primo è la praticità, si può, infatti, tenere comodamente in borsa, e il secondo è il formato, che non impegna eccessivamente le tasche di chi fa il regalo e nemmeno la persona che lo riceve. Infine abbiamo i profumi, davvero davvero buoni. Le opzioni proposte sono diverse, i miei preferiti sono: pistacchio, mandorla, albero di giada e vaniglia e zenzero.
28) Libro I quattro accordi di Miguel Ruiz: non può mancare nella libreria, è ormai un grande classico di chi sta percorrendo la strada del cambiamento, possiamo definirlo il libro perfetto per salutare il 2024 e accogliere il 2025.
29) Cerasuolo di Vittoria DOCG Floramundi Cantina Donnafugata: un vino rosso con note floreali di petali di rosa e sentori fruttati di lampone, fragola e ribes. Spettacolare, un vino che non manca mai nella mia cantina.
30) Crémant de Bourgogne Blanc de Noirs Brut Montgermont: perfetto per l’aperitivo, ma accompagna elegantemente tutto il pasto. Presentarsi con in dono una bottiglia di questo vino può essere una cattiva idea solo se stiamo parlando di persone astemie, in tutti gli altri casi la bella figura è assicurata.

REGALI SOTTO I TRENTA EURO
31) Today 3-year Reflection Journal The Inspired Stories: diario che puoi personalizzare con il nome, per me un bellissimo regalo per l’amica che vuole approcciarsi al journaling.
32) The Five Minute Journal Intelligent Change: non può mancare sul comodino dell’amica aesthetic che ogni mattina si dedica 5 minuti per praticare la gratitudine.
33) Libro Rigenera il tuo ciclo mestruale di Briden Lara: ideale per l’amica attenta al benessere femminile.
34) L’atto creativo un modo di essere di Rick Rubin: progettato per guidare gli artisti in un viaggio creativo, è il regalo perfetto per l’amica artista.
35) Dewy Latte Espressoh: da quando l’ho scoperto non posso più farne a meno, idratante e illuminante, perfetto per un effetto glow.
36) Oh sole mio bronzer / Oh sole mio blush Espressoh: molto semplicemente, non possono mancare nel beauty. Tutti ne parlano, e giustamente. Facili da applicare, formato a tempera super cool, effetto bonne mine assicurato. Che dire, per l’amica che ci tiene ad apparire sempre in ordine e con un make up dall’effetto naturale, loro sono il regalo perfetto.

REGALI SOTTO I CINQUANTA EURO
37) Get Closer Conversation Game Intelligent Change: un gioco di carte che stimola la conversazione, diverse opzioni disponibili Family, Couples, Dating, Teams, Table Talk,… (occhio che alcune costano 21 euro e altre 31 euro). Per me, un’idea davvero carina.
38) L’agenda settimanale The Inspired Stories: essenziale per l’amica che ama i colori tenui, la precisione e l’organizzazione.
39) Revive eye serum ginseng + retinal Beauty of Joseon: un siero per il contorno occhi con cui mi sto trovando davvero bene; mattina e sera siero + due minuti di face yoga sulla zona degli occhi per distendere, rilassare e rivitalizzare la pelle. Gli occhi ringraziano e la pelle pure.
40) Dynasty cream Beauty of Joseon: sempre dello stesso brand del siero contorno occhi, questa crema da giorno è (per la mia pelle) f a n t a s t i c a, idratante e nutriente, è davvero una coccola per il viso.
41) Cuscino da meditazione Lotuscrafts: lo sapevi che nella meditazione da seduti è sconsigliato sedersi per terra? Mi spiego meglio, per assumere una posizione dignitosa, è consigliato usare un supporto, come il cuscino qui proposto. Per la tua amica che ha iniziato un percorso con me o che ha la sana abitudine di praticare la meditazione, questo regalo è super azzeccato.
42) Lampada di sale: nulla fa più atmosfera di una lampada di sale accesa. Se tra gli obiettivi per il 2025 c’è una morning routine di benessere, allora la lampada da accendere al risveglio per accompagnare la pratica mattutina non può mancare.

REGALI SOTTO I CENTO EURO
43) Kit di oli essenziali per i Chakra Olfattiva: per l’amica amante degli oli essenziali (di qualità), attenta al benessere anche energetico, questo kit composta da 7 miscele ideate per ogni chakra è una bellissima idea.
44) Le Essenziali di Stefania Zani: per l’amica che non si perde mai il giro veloce della Zani su Instagram, ammettiamolo, tutti ne abbiamo una (o forse sei proprio tu?).
45) Libro Un corso in Miracoli: per l’amica spirituale (accertati che non lo abbia già!).
44) Tappetino yoga 3 mm Oysho: un tappetino nero, con i segni di posizionamento utili per praticare correttamente. Il regalo perfetto per l’amica elegante e minimal in tutto e per tutto.
46) Cofanetto serie completa La signora in giallo: se sei una millennial molto probabilmente porti Jessica Fletcher nel cuore come me. Per l’amica che riconoscerebbe la sua risata ad un miglio di distanza, non c’è regalo migliore. Tutte le stagioni + i film per la tv racchiusi in questo cofanetto. Attenzione: sono dvd, quindi assicurati che la tua amica abbia la possibilità di vederli! (In alternativa ci sono sempre i libri).
47) Corso L’Albero della Vita - prima parte di Igor Sibaldi: per l’amica che ama andare oltre, indagare, scoprire, incontrare la saggezza. Questo corso si compone di tre parti e potrebbe essere il regalo inaspettato e sentito che stavi cercando.

REGALI SOTTO I DUECENTO EURO
48) Cardigan Emile Sézane: per l’amica con l’anima parigina e amante dei capi belli e confortevoli, questo cardigan è il regalo perfetto. Disponibile in diversi colori, facile da abbinare, ideale per le stagioni più fredde. Che dire, immagina di presentarti con questo cardigan, elegantemente impacchettato, e due croissants appena sfornati. Voilà, la perfezione.
49) Pensavo fosse amore ciondolo Lil Milan: una perla di acqua dolce personalizzabile con lettera. Ora partner (se siete qui è perché vi è stato girato il link per un motivo preciso) giocatevela così: non fate mettere la vostra lettera sul ciondolo, non peccate di egocentrismo, ma fate mettere quella della vostra amata che riceve il regalo, il messaggio è semplice: tu vali più di tutto, tu devi essere la tua priorità. E sulla bellezza di questa perla ho messo il tuo nome così che tu possa ricordarlo ogni giorno. Voilà, anche per il 2025 vi siete guadagnati la serata libera per la finale di Champions. D’altronde la nostra cara Carrie Bradshaw non ha mai avuto il nome di Mister Big sulla sua collana, ma sempre e solo il suo.
50) Top halter Orfeo Baci dal Paradiso Ika Jane: amo la loro realtà, una passione, quella della moda, che incontra la bellezza della vita e si fa sostegno per le donne e per la loro indipendenza. Non è soltanto empowerment femminile, è molto molto di più: sono sorrisi, è cura, è amore, è arte, è, appunto, pura e semplice bellezza. Qui ti ho messo un capo che ho amato della loro ultima collezione, ma se sbirci sul sito troverai autentica meraviglia (e pezzi anche scontati!). Sostenere realtà simili è per me un gesto davvero di cuore.

Chiara, ma i tuoi servizi non li proponi? Ma certo che sì.
Se per i tuoi regali vuoi prendere in considerazione un mio servizio, intanto ti ringrazio (davvero eh? un grazie di cuore) e ti riporto di seguito qualche opzione. Chi mi conosce sa che ogni proposta è adattabile alle esigenze e se vuoi creare con me un regalo personalizzato, contattami via mail a info@chiarafodone.com.

1) Pacchetto di 4 meditazioni registrate: per l’amica che vuole iniziare a meditare, per quella che lo fa abitualmente, per quella che vuole provare e anche per quella che “la meditazione non fa per me”, ma sotto sotto sa che non è così. Questo pacchetto prevede quattro meditazioni mindfulness registrate, completamente disponibili per la persona che riceve il regalo.
Il costo è di euro 45,00.

2) Consulenza Fiori di Bach e Fiori Australiani: un regalo dedicato alla persona che desidera lavorare su di sé e sul proprio benessere. Se la tua amica da un po’ di tempo ti dice che vuole provare una consulenza di questo tipo, potrebbe essere il regalo perfetto.
La consulenza singola costa 37,00 euro, il pacchetto di tre consulenze costa 90,00 euro.

3) Lettura tema numerologico: la prima new entry del mese di dicembre. Il tema numerologico prende in esame la data di nascita, il nome e il cognome della persona, è da lì rivela qualità, talenti, sfide, aspetti luce e aspetti ombra, ne viene fuori un dipinto che mostra l’essere umano nella sua completezza. Il tema numerologico restituisce un racconto intimamente soggettivo che permette di comprendersi meglio, di conoscersi e portarsi nel mondo con più autenticità e consapevolezza.
Il costo è di euro 95,00.

4) Consulenza human design + ruota della vita: lo human design è uno strumento di consapevolezza che racchiude in sé saggezze di diversa origine e natura. Dall’analisi dei dati personali viene restituita una mappa che permette alla persona di osservarsi con maggior chiarezza e camminare nel mondo con più certezza. Questa lettura viene associata alla ruota della vita, così da poter portare in consulenza la realtà quotidiana che si trova a vivere la persona, verranno forniti consigli e rimedi per adattare il proprio essere al proprio fare, in funzione della propria realizzazione.
Il costo della consulenza è di euro 111,00.

5) Pacchetto Goal Setting - definisci ora la realtà che vuoi creare: 1 visualizzazione registrata + 5 esercizi di consapevolezza + 1 workshop online individuale per lavorare su desideri, priorità e obiettivi per il 2025. Solo assumendosi la responsabilità del proprio tempo e della propria energia è possibile divenire creatori autentici della realtà che si abita.
Il costo del pacchetto è di euro 37,00.

6) Pacchetto Mindful Eating: ti sei mai trovata a pensare “devo cambiare qualcosa?”, lo sapevi che anche l’alimentazione riveste un ruolo essenziale nella mindfulness? Già, proprio così, la consapevolezza si porta anche a tavola, ma non solo. Questo pacchetto si compone di: 1 meditazione registrata + 1 workshop online individuale dedicato all’alimentazione consapevole (mindful eating) e al meal prep (strumento essenziale per chi desidera portarsi in un’alimentazione più attenta e sana, ma fatica a trovare il tempo per farlo) + file per la pianificazione dei pasti + 7 ricette per una settimana di benessere a tavola. Riparti da come ti nutri per portare nella tua vita più consapevolezza e equilibrio.
Il costo è di euro 47,00.

7) Workshop Dai forma al tuo 2025: un incontro online individuale dedicato alla creazione della propria realtà, gli strumenti a sopporto sono: mindfulness, goal setting, visualizzazione e journaling. L’unico tempo che possiamo realmente vivere è il momento presente, ma il modo in cui viviamo il presente impatta sul nostro futuro. Prendersi la responsabilità della propria vita, nei singoli minuti che compongono la quotidianità, è l’unico modo che abbiamo per crearci una vita in linea con la persona che siamo nel profondo. In questi anni si è parlato molto di manifestazione, ciò che però va compreso è che la manifestazione passa dall’azione, non si nutre solo di pensiero. Ecco, quindi, che attraverso gli obiettivi, incontrati con chiarezza e onestà, abbiamo la possibilità di dare una direzione precisa alla nostra vita.
Il costo è di euro 20,00, i workshops disponibili sono 10 (6 a dicembre e 4 a gennaio).

Ti lascio ancora 3 consigli:

1) non sottovalutare la bellezza dell’esperienza: cene, brunch, mostre, visite, viaggi, cinema, aperitivo, incontri, lezioni, ecc. Qui si apre davvero un mondo e hai una possibilità di scelta davvero vasta, regalare un’esperienza, per me, è sempre un bellissimo pensiero.

2) non discriminare il buono regalo: spesso etichettato come impersonale, in realtà può essere un regalo molto gradito. Si discosta dalla persona solo se viene fatto pensando a sé, anziché alla persona che riceve il regalo, ma se lo facciamo con cura e attenzione, porteremo sicuramente felicità!

3) sostieni il bene e l’aiuto al prossimo o all’ambiente: porta amore donando amore, sostenere associazioni che portano aiuto è l’idea più umana che possiamo scegliere. Un piccolo gesto che ha un impatto enorme.

Finisce qui la lista dei regali, spero possano essere consigli utili e stimolanti.
Ti auguro Buone Feste e un Natale ricco di serenità e amore.

Indietro
Indietro

scaricare le tensioni da spalle e collo

Avanti
Avanti

Di intenzioni, obiettivi e cambiamenti