scaricare le tensioni da spalle e collo
Perché è importante andare a lavorare sulle spalle e sul collo?
Senza che ce ne rendiamo conto questa parte del nostro corpo tende ad accusare il peso della vita di tutti i giorni: conduciamo vite sedentarie, lavoriamo molte ore al computer e/o trascorriamo le nostre pause con il volto su uno schermo, passando da un social all’altro, ma non solo. Anche quando mangiamo, cuciniamo, leggiamo e ci dedichiamo ad attività piacevoli, tendiamo ad assumere una posizione di chiusura in avanti.
Ecco, quindi, che diviene importante prendersi la sana abitudine di andare ad alleggerire quotidianamente le spalle e allungare il collo con dei semplici esercizi che possiamo replicare dove e quando vogliamo. Qui ti propongo una breve routine di tre minuti, che ti consiglio di praticare di tanto in tanto nella tua giornata, magari prima della pausa caffè, tra un’attività e l’altra o prima di andare a dormire. Scegli tu il momento che più si addice a questa breve pausa di consapevolezza.
Iniziamo. Inspirando, porta le spalle verso le orecchie ed espirando lasciale cadere giù, dolcemente. Ripeti questo movimento per cinque volte.
Ora, appoggiando la mano destra sulla spalla sinistra, inspira ed espirando allunga il collo verso destra. Resta in questa posizione per 5 respiri, poi con calma abbassa la mano, riporta il collo al centro e ripeti l’esercizio dall’altra parte, porta quindi la mano sinistra sulla spalla destra, allunga il collo verso sinistra e resta nella distensione per cinque respiri. Terminato l’esercizio, riportati al centro.
Continuiamo andando a shakerare delicatamente le spalle, per qualche secondo, così da rilasciare le tensioni.
Ora, immagina una linea orizzontale che attraversa il tuo ombelico da destra a sinistra, apri le braccia verso l’esterno - portando le mani su questa linea immaginaria - porta leggermente indietro le spalle, andando così ad aprire il petto e a chiudere un po’ le scapole. Inspira e sull’espiro ruota la testa verso destra, portala leggermente indietro e allunga il collo verso l’alto. Resta in questa posizione per cinque respiri, torna al centro e ripeti l’esercizio ruotando la testa verso sinistra. Trascorsi i cinque respiri, torna al centro chiudendo le braccia davanti a te, in un abbraccio, e china il capo. Respira lentamente per qualche secondo.
Concludiamo la mini routine con un esercizio a due fasi: pratica un leggero tapping con la mano sinistra sul lato destro e posteriore del collo, scendi giù verso la spalla e attraversa il braccio per arrivare fino alla mano. Ripeti per tre volte questo massaggio delicato, poi ripercorri lo stesso percorso con una carezza, che parte quindi dall’attaccatura dei capelli, scende giù verso la spalla, il braccio e, infine, la mano. Mentre esegui quest’ultimo passaggio, che va ripetuto tre volte, percepisci la sensazione di rilascio, senti come i pesi e le tensioni si allontanano dal tuo corpo. Eseguilo poi dall’altro lato.
Se ti è possibile, pratica quest’ultima parte con gli occhi chiusi o socchiusi così da poter abitare consapevolmente il momento.
Una precisazione, questi esercizi non devono mai procurarti dolore. Un buono modo di praticare in sicurezza è quello di fermarsi un po’ prima di raggiungere il proprio punto massimo. Lo scopo di questa routine è di alleggerire il corpo, così che anche la mente possa concedersi un momento di calma e benessere, prendendosi una pausa dal turbinio di pensieri quotidiani.
Abbandona la logica dello sforzo, per incontrare la dimensione della consapevolezza.